A causa dello sciopero dei lavoratori del settore aereo e delle società di handling proclamato per sabato 15 luglio, i voli di Ita Airways potrebbero essere cancellati o subire ritardi. Secondo il sito ufficiale della compagnia di bandiera, sarebbero coinvolti 133 voli, sia nazionali che internazionali, previsti per quella giornata. Di conseguenza, Ita Airways si è vista costretta ad annullare tali voli.
Tuttavia, la compagnia aerea ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi ai passeggeri, cercando di riprenotare il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili. Si stima che il 40% dei passeggeri riesca a volare nella stessa giornata dello sciopero.
Ita Airways consiglia a tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per il giorno dello sciopero di verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. Questo può essere fatto tramite il sito ita-airways.com, nella sezione “Info Voli”, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il biglietto.
In caso di cancellazione o modifica dell’orario del volo, i passeggeri che hanno acquistato un biglietto Ita Airways per viaggiare il 15 luglio avranno la possibilità di cambiare la prenotazione senza alcuna penale o di richiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro il 22 luglio 2023. Possono contattare il numero verde dall’Italia 800 93 60 90 o dall’estero +39 06 8596 0020, oppure rivolgersi all’agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il biglietto.
È consigliabile che i passeggeri interessati seguano attentamente le indicazioni fornite da Ita Airways per evitare inconvenienti e per gestire al meglio la propria prenotazione.