Uno dei settori dell’intrattenimento più dinamici e all’avanguardia è quello del gioco online. Nei due anni di pandemia il settore ha fatto passi da gigante, rompendo ogni record e sfatando ogni tabù. Riqualificandosi anche: se prima il gioco era ritenuto un fenomeno di alienazione sociale, oggi è considerato in maniera diametralmente opposta, come un impareggiabile mezzo per fare community.

Grossa parte del merito va agli investimenti e alla tecnologia che oggi caratterizzano il settore, ma anche agli specialisti che giorno dopo giorno lavorano per assicurare ai clienti il massimo dell’esperienza e del confort in termini di intrattenimento e divertimento. Non è un caso che vadano per la maggiore soprattutto le slot machine online, la cui evoluzione nell’ultimo ventennio è stata pressoché continua e inarrestabile. Grosso merito, si diceva, va alle case produttrici di titoli e giochi, che hanno fatto incetta delle novità tecnologiche della rivoluzione digitale.

Il lavoro dietro lo sviluppo di un gioco è enorme e faticoso. Lo sanno bene i membri del team Novomatic, una delle case produttrici di slot più famose al mondo, produttrice di titoli che hanno fatto la storia del gioco online che quest’anno ha festeggiato i 15 anni di presenza in Italia.

Novomatic ha fatto della ricerca e della tecnologia la sua mission aziendale, rinnovando praticamente la propria offerta ogniqualvolta lo richiedessero i tempi o le richieste del mercato, sempre più in crescita e sempre più esigenti. Ciò ha permesso alla casa di produzione di affermarsi come brand di fama internazionale, con titoli diventati dei veri e propri must. Novomatic è il deus ex machina dietro alla celebre saga di Book of Ra, ispirata alle avventure dell’esploratore più famoso di tutti, alle prese con misteri esoterici e tesori dell’Antico Egitto. Book of Ra è oggi un classico del gioco in perenne innovazione, dal momento che sono state rilasciate altre versioni del gioco sempre più aggiornate. Per i gamer, Book of Ra è un gioco con cui fare i conti prima o poi.

Ma non finisce qui: Novomatic ha prodotto anche Dolphin Pearl, slot dai colori e dal divertimento a tema marino. Il simbolo Wild del Delfino è entrato nell’immaginario collettivo, alla pari della Conchiglia (lo scatter) e la perla custodita al suo interno: tutti i giocatori sanno che con questi tre simboli allineati si può vincere un free spin con moltiplicatore della puntata di x3. La storia dell’azienda è stata segnata però da un altro titolo: Lucky Lady Charm Deluxe, la versione rinnovata ed aggiornata di Lucky Lady Charm, pensata ad hoc per i dispositivi mobile e i portali online. Infine Lucky Ladys Charm Deluxe 6, stavolta con un layout grafico rinnovato e con griglia a 6 colonne da 3 simboli ciascuno, per assicurare più divertimento grazie al rullo aggiuntivo che permette un numero maggiore di combinazioni.

Novomatic è oggi leader del settore online, che sta accogliendo sempre più clienti. Molti sono dubbiosi e si chiedono se le slot online siano sicure come quelle disponibili in sala da gioco. La risposta è sì, ma certamente non è garanzia di vittoria assoluta: quella non esiste, quando si gioca. Eppure vi sono delle strategie per giocare alle slot online, alcune incentrate anche sul self-control e la pazienza, altre legate alla matematica: per la legge dei grandi numeri, l’unica cosa certa, è che la slot prima o poi paga. Ma sempre casualmente e non con scadenze fisse. Bene tenerlo a mente, quando ci si avventura in un panorama tanto ampio come quello del gioco online.