Droni russi colpiscono il porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, causando danni. Le autorità locali ucraine hanno annunciato che droni russi hanno colpito il porto di Odessa sul Mar Nero e causato danni. L’amministrazione locale ha postato su Facebook, “il nemico ha appena colpito Odessa e il distretto di Odessa con attacchi di UAV. Ci sono danni”, senza ulteriori dettagli.

Nella notte, l’esercito russo ha attaccato l’Ucraina con droni da sud, ma l’Aeronautica militare ucraina ha riportato di aver abbattuto 14 di questi droni. Secondo Ukrinform, citando il canale Telegram dell’Aeronautica, i droni d’attacco utilizzati dai russi sarebbero stati di fabbricazione iraniana, Shahed-136/131.

La notizia è preoccupante, poiché dimostra la determinazione della Russia nell’attaccare l’Ucraina non solo attraverso il confine terrestre, ma anche attraverso il cielo. L’Ucraina ha già subito l’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 e continua a combattere contro i separatisti filorussi nel Donbass orientale.

Il conflitto tra l’Ucraina e la Russia ha causato oltre 13.000 morti dal 2014. L’Ucraina ha accusato la Russia di inviare armi e truppe nel territorio separatista, ma la Russia ha negato tali accuse.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto il supporto della comunità internazionale per porre fine al conflitto e ha sottolineato che la Russia deve rispettare l’integrità territoriale dell’Ucraina.