ROMA – Sarà un fine settimana particolarmente intenso quello che attende gli italiani, tra traffico da controesodo e temperature ancora elevate. Con la conclusione delle vacanze estive e l’avvicinarsi della riapertura delle scuole, sulle strade e autostrade italiane sono attesi oltre 27 milioni di veicoli.

Secondo le stime dell’Anas, le giornate più critiche saranno sabato e domenica, entrambe contrassegnate dal bollino rosso. I flussi interesseranno soprattutto le principali direttrici che collegano le località di villeggiatura ai grandi centri urbani.

Per agevolare la circolazione, Anas ha potenziato la presenza del personale e ridotto i cantieri attivi: fino al 7 settembre saranno 1.175 quelli chiusi o sospesi, pari all’83% dei 1.414 complessivamente presenti. L’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme ha invitato gli automobilisti alla prudenza, ricordando in particolare di evitare l’uso del cellulare alla guida e di affrontare gli spostamenti con attenzione e responsabilità.

Al traffico intenso si aggiungerà il caldo, con l’ultima fase della sesta ondata di calore dell’estate 2026. Fino a martedì le temperature resteranno molto elevate, con valori compresi tra 34 e 38 gradi. Secondo le previsioni de iLMeteo.it, sono attesi picchi di 36 gradi a Milano, 37 a Roma e fino a 38 nel Foggiano, a causa dell’aria rovente proveniente dal Marocco.

Il quadro meteorologico dovrebbe però cambiare sensibilmente da mercoledì 9 settembre, con l’arrivo di correnti più fresche dal Nord Atlantico. Le temperature massime potrebbero scendere fino a 27-29 gradi in gran parte del Paese, accompagnate da venti più freschi, piogge e alternanza di schiarite.

Il brusco contrasto tra l’aria atlantica e le acque ancora molto calde del Mediterraneo potrebbe tuttavia favorire fenomeni meteorologici intensi. Con temperature marine che raggiungono ancora i 28 gradi sulle coste italiane e i 30 in alcune zone della Spagna, non vengono esclusi nubifragi e piogge particolarmente abbondanti durante le future perturbazioni autunnali.

Si profila quindi un ultimo weekend dal sapore pienamente estivo, ma destinato a segnare anche il passaggio verso una fase meteorologica decisamente più instabile e fresca.