L’Italia continua a brillare alle Paralimpiadi di Parigi, con una serie di successi nel nuoto e altre discipline. Simone Barlaam ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 stile S9, stabilendo un nuovo record mondiale con un tempo di 23″90. Oro anche per Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4, mentre Manuel Bortuzzo ha ottenuto il bronzo nei 100 rana SB4, dopo aver lottato fino alla fine per mantenere il terzo posto.
Federico Bicelli ha vinto l’oro nei 400 stile S7, seguito da Trusov e Basilof. Nella stessa gara, Giulia Terzi ha conquistato la medaglia di bronzo tra le donne, dietro le americane Morgan Stickney e McKenzie Coan. Terzi, sei mesi dopo il parto, ha dedicato la medaglia a suo figlio, raccontando l’emozione di gareggiare come neomamma.
Altri successi arrivano da Veronica Yoko Plebani, che ha conquistato l’argento nel ParaTriathlon donne PTS 2, e Carlotta Gilli, che ha aggiunto un bronzo nei 50 metri S13 al suo palmarès già ricco di medaglie in questa edizione. Maxcel Amo Manu ha vinto l’argento nei 100 metri T64, mentre Francesca Tarantello ha ottenuto l’argento nel ParaTriathlon donne PTVI.
La squadra italiana di ParaArchery, formata da Daila Dameno e Paolo Tonon, ha portato a casa il bronzo nella gara Mixed Team W1, battendo la coppia sudcoreana per 134-132.
Simone Barlaam, entusiasta del suo record mondiale, ha dichiarato: “Oggi ho fatto divertire tutti, è stato un inizio col botto per noi azzurri del nuoto”. Anche Giulia Terzi ha condiviso la sua gioia: “Questa medaglia significa tanto, soprattutto sei mesi dopo il parto. Ho dimostrato che si può fare, anche da mamma”.










