L’ex eurodeputato Pier Antonio Panzeri, noto per il suo coinvolgimento nel cosiddetto Qatargate, presunto scandalo di corruzione che ha scosso il Parlamento europeo, è stato rilasciato con alcune condizioni, secondo quanto riferito dalla procura federale del Belgio. Panzeri non sarà autorizzato a lasciare il territorio belga e dovrà evitare qualsiasi contatto con gli altri soggetti coinvolti nell’inchiesta.

L’ex eurodeputato era stato arrestato il 9 dicembre dell’anno scorso ed era stato posto agli arresti domiciliari il 6 aprile, dopo aver trascorso quattro mesi in carcere. Inoltre, il 17 gennaio, aveva accettato un accordo con la giustizia belga che gli aveva permesso di ottenere una pena di reclusione ridotta a un anno in cambio delle sue confessioni.

Il Qatargate ha scosso il panorama politico europeo, e l’evoluzione dell’inchiesta continua a tenere banco. L’uscita di Panzeri sotto condizioni solleva ulteriori interrogativi sull’evoluzione del caso e sugli sviluppi futuri delle indagini.