Tragedia in Val d’Aosta: sono stati recuperati i corpi dei tre scialpinisti dispersi sotto una valanga in val di Rhemes. Si tratta delle aspiranti guide alpine Lorenzo Holzknecht, Sandro Dublanc ed Elia Meta, tutti tra i 37 e i 44 anni. I corpi sono stati trasportati all’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe.

L’incidente è avvenuto ieri, quando i quattro scialpinisti stavano percorrendo un itinerario fuori pista nella zona del Gran Paradiso. Improvvisamente, una valanga li ha travolti. A dare l’allarme è stato il istruttore, Matteo Giglio, che è riuscito a salvarsi.

Lorenzo, Sandro ed Elia erano tutti appassionati di scialpinismo e avevano molta esperienza, tanto che due di loro erano aspiranti guide alpine. La loro scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nelle rispettive comunità di appartenenza.

Le valanghe rappresentano un pericolo costante per gli scialpinisti e gli appassionati di sport invernali, specialmente quando si esce dagli itinerari battuti. È importante rispettare le norme di sicurezza e seguire i consigli degli istruttori per evitare incidenti. La montagna è un luogo meraviglioso ma anche molto pericoloso, che va affrontato con il massimo rispetto e attenzione.